Google, arriva un nuovo algoritmo per le ricerche "mobile"
Da oggi 21 Aprile 2015 sarà opportuno avere un sito "mobile friendly" altrimenti nelle ricerca fatte con Google nei dispositivi mobili si finirà nelle retroguardie dei risultati. Una sorta di "Mobilegeddon", vero incubo dei webmaster.
Il gigante di Mountain View, come annunciato a febbraio, in data 21 aprile renderà effettivo il nuovo algoritmo con cui restituisce agli utenti i risultati di ricerca. Il nuovo sistema premierà i siti concepiti per funzionare al meglio anche sui dispositivi mobili che inevitabilmente saliranno in alto nei risultati di ricerca. Quanto agli altri non ottimizzati - ad esempio quelli con caratteri troppo piccoli da leggere o collegamenti più larghi dello schermo - dovranno subire una sorta di "declassamento". Tra questi anche il sito dell'Unione europea e quello di Microsoft, storico concorrente. Il cambiamento, scriveva Google sul suo blog a fine febbraio, punta ad aiutare gli utenti a trovare più contenuti interessanti e di qualità, ottimizzati per una efficace visualizzazione anche su dispositivi come smartphone o tablet.
Ma come fare per capire se il proprio sito è "amico" dei dispositivi mobili o no? Per questo l'azienda californiana ha messo a disposizione uno strumento online dove si fa una sorta di test per scoprire se si passa l'esame del colosso californiano. L'algoritmo inciderà solo sulle ricerche da dispositivi mobili, dunque non avrà impatto sulle ricerche da computer desktop o nei risultati di Google News.
La mossa è legata al cambiamento nell'accesso al web certificato da più studi: quasi il 60% del traffico online - secondo dati comScore - arriva dai dispositivi mobili, percentuale destinata a sfiorare il 70% nel 2020. Quello che si sta consumando è quasi un passaggio di testimone, largamente annunciato. Tuttavia sono in molti a temere questo cambiamento: secondo la società di ricerca SumAll, il 67% delle prime cento compagnie per Fortune non è "mobile friendly".
We Are Web progetta e realizza siti web responsive e mobile-friendly per la Tua Azienda.
Per maggiori approfondimenti puoi contattarci al numero 320 4219755 o inviarci una email all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Fonte: Repubblica.it