Telegram, perchè è migliore di WhatsApp?

Che cos’è Telegram?
Telegram è un software che, esattamente come Whatsapp, permette di inviare messaggi privati e a gruppi, senza spendere come se fossero SMS ma utilizzando la connessione dati del vostro cellulare.

E’ identico a Whatsapp, e funziona nello stesso modo. Se è identico a Whatsapp perchè lo devo usare?
Ecco le cose che contraddistinguono Telegram rispetto a Whatsapp.

Messaggi “secret chat” con autodistruzione
Esiste una modalità che permette di aprire una chat privata con un’altra persona che accetta, in forma criptata e con una modalità di autodistruzione della chat stessa dopo un periodo di tempo decretato da noi.
In pratica nulla di quello che scriviamo finisce sui server, è criptato e si autodistrugge quando lo decidiamo noi.

E’ open source
Open source indica un software i cui autori ne permettono e favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.
Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto. (Wikipedia)
In pratica, al contrario di Whatsapp ad esempio, il codice sorgente del software è libero e disponibile per tutti, nella maniera più trasparente possibile.

E’ gratis
Niente pubblicità. Niente adv o niente sottoscrizione di abbonamenti. Gratis, completamente.

Registrazione dei messaggi in cloud
A differenza di Whatsapp ogni messaggio che inviamo e che riceviamo (tranne quelli in secret chat) sono salvati in cloud. Questo permette due cose molto interessanti, ovvero che le nostre conversazioni sono disponibili anche se cambiamo telefono, e che le stesse possono essere visibili su infiniti device contemporaneamente.
Telegram lo potete usare da telefono, da tablet o da dove vorrete anche contemporaneamente. Anche dal PC o dal Mac.

Funziona da computer (anche WhatsApp di recente)
Installando il piccolo client avrete la possibilità di usare Telegram dal computer, mandando in pratica messaggi privati sui telefoni dei vostri contatti senza nemmeno toccare il vostro telefono.

Gruppi di 200 persone
I gruppi possono raggiungere lo strabiliante numero di 200 partecipanti! Vi consiglio di disabilitare le notifiche, in tal caso ;)

Possiamo inviare file di ogni tipo
In Whatsapp possiamo inviare messaggi vocali (in Telegram no), foto e video. Con Telegram possiamo inviare TUTTO. Per tutto intendo ogni file di dimensioni fino ad un giga. Potete inviare la ISO di un sistema operativo, per dire, o un PDF.

Infine, Telegram è meglio di Whatsapp?
Diciamo che, alla luce delle features, Telegram è certamente migliore di Whatsapp. E’ veloce quando il fratello più famoso, agile, leggero, più sicuro, gratuito, open source. Ovvio, nascono anche alcuni dubbi, tipo chi mi garantisce che essendo cloud based nessuno leggerà le mie conversazioni?
Nessuno, non ce lo garantisce nessuno se non gli sviluppatori stessi. No perchè, con Whatsapp chi ve lo garantisce? Il fatto che le sorgenti siano open è certamente un segno di trasparenza, non di chiusura. Quindi io lo consiglio, alla fine la scelta sta a voi :)

Fonte: rudybandiera.com