Whatsapp introduce le spunte blu, cosa sono?

Nella serata di ieri WhatsApp ha introdotto silenziosamente una novità nel suo client di messaggistica: le doppie spunte blu. Ovviamente se non si fa chiarezza è difficile capire a cosa servano e perché sono state introdotte, di conseguenza vediamo di rispondere ad eventuali dubbi.


Come funzionano le notifiche blu? Perchè le stanghette ora sono blu? Che significato hanno?
Le spunte blu hanno un significato ben preciso, cioè il nostro contatto ha letto quello che gli abbiamo scritto.

Inviando un messaggio verranno visualizzate le classiche due spunte, una volta che il nostro contatto avrà letto il nostro messaggio le spunte diventeranno blu.

Se avete questa nuova funzionalità ora potrete sapere quando i vostri amici avranno letto i vostri messaggi, insomma, ancora meno privacy per gli utenti di WhatsApp.

Inoltre, tenendo premuto sul messaggio appena inviato e cliccando sull'icona "INFO" presente nella barra di stato in alto, si potrà visualizzare nello specifico l'orario di consegna e lettura (vedi immagine).

Al momento l’opzione di mostrare o meno le due spunte blu non è disattivabile e non è presente indicazione all’interno delle impostazioni. Grazie alle FAQ di WhatsApp tuttavia si può fare chiarezza anche sulle spunte blu comparse nei gruppi.

A cosa servono le doppie spunte blu nei gruppi di WhatsApp? Fino ad oggi pomeriggio nei gruppi di WhatsApp compariva solamente una singola spunta che indicava che il messaggio era stato inviato, nulla più. Da questa sera invece fanno la loro comparsa le due spunte grigie per indicare che tutti i destinatari hanno ricevuto il messaggio inviato e le doppie spunte blu per indicare che tutti i destinatari hanno letto il messaggio.

L’aggiornamento sta arrivando a tutti gradualmente quindi non disperatevi! Potrete controllare l'invio dei vostri messaggi molto presto ;-)